Il cinema classico Hollywoodiano
Il cinema classico Hollywoodiano
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il cinema classico Hollywoodiano

Gennaio 16 @ 10:30 - Marzo 19 @ 19:00

 

Sguardi in bianco e nero

– Incontri a cura di Pierluigi Ghezzi

Il corso si articola in 10 incontri, tutti i martedì alle 10:30 o alle 17:00.

 

“Parlare della Hollywood classica significa avere a che fare con l’immagine di un mito, l’immagine di quella che è stata la più grande macchina affabulatoria del ‘900…significa parlare di una macchina mitopoietica che ha fatto immaginare, ha fatto sognare; e significa una produzione culturale che questa grande industria ha diffuso in tutto il mondo. Significa cioè parlare della cosiddetta “fabbrica dei sogni”.
[Giulia Carluccio]

LA “FABBRICA DEI SOGNI”

E’ la “macchina Hollywood” che, a seguito dell’avvento del sonoro, procede alla rielaborazione dei modelli linguistici (codici audio-visivi e regole del montaggio) e alla riformulazione delle modalità di scrittura. Ma il cinema hollywoodiano è anche organizzazione di strutture narrative “forti” (connessione delle relazioni causa-effetto, definizione accurata delle architetture spaziali e temporali); nonché modulazione sapiente degli andamenti drammaturgici. Modelli narrativi che vengono veicolati all’interno del sistema dei generi (dal noir al musical, dal western alla commedia, dal melodramma all’horror) e che producono film tuttora considerati dei cult. Infine Hollywood significa anche ferree leggi economico-industriali degli apparati (con la integrazione produzione-distribuzione-esercizio dello Studio System) e rigida disciplina nella gestione del fenomeno divistico (Star System).

CONTENUTI

Attraverso la visione e l’analisi di sequenze filmiche di particolare rilevanza si perlustrerà il territorio della produzione classica hollywoodiana (’40 / ’50) per segnalarne le tracce significanti a livello linguistico, narrativo, drammaturgico; ed evidenziare come un intreccio sincretico di materiali visivi e sonori, strutturati a livello narrativo e modulati a livello drammaturgico, siano ancora in grado, a distanza di tempo, di attivare il piacere del cinema, incidendo nell’immaginario collettivo e mobilitandone le affettività.

 

 

DURATA: Il corso sarà articolato secondo un modulo di dieci incontri della durata di due ore ciascuno, con cadenza settimanale (Tutti i Martedì a partire dal 16 Gennaio 2024, alle ore 10:30 oppure alle ore 17:00)

SEDE: Libreria Passaparola Via della Balduina 122 – 00136 Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 80,00 per l’intero modulo + € 5 iscrizione obbligatoria

PER INFORMAZIONI: info@libreriapassaparola.it – Tel 06/98240277 – Chiedi ora più informazioni.

 

 

Dettagli

Inizio:
Gennaio 16 @ 10:30
Fine:
Marzo 19 @ 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Libreria Passaparola
Via della Balduina, 122
Roma, Italia
+ Google Maps

_
Libreria Passaparola
Via Della Balduina 122, Roma
Tel. 0698240277

Home
Prenota un libro
Chiamaci
Cerca