Zampilli Romani
Zampilli Romani
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zampilli Romani

Giugno 14 @ 18:30 - 20:30

Presentazione-Zampilli-Romani

Zampilli Romani

Passeggiata letteraria tra le fontane della capitale

Andrea Caprincoli

Interviene con l’autrice don Andrea Celli

Le fontane di Roma dalle imperdibili e famosissime, come il Fontanone o la Barcaccia, a quelle nascoste e sconosciute, custodite nei cortili dei vecchi palazzi o nei piccoli vicoli del centro. Una sorprendente passeggiata letteraria ce ne porta alla scoperta attraverso le parole di scrittori e poeti innamorati della “Regina Aquarum“, in un percorso inedito che invita il lettore a perdersi per la città. Un cammino ideale per conoscere la storia, l’arte e gli aneddoti di 25 fontane diventate immortali anche grazie alla letteratura.

Dagli “zampilli che versano diamanti” di Charles Dickens alle “acque cadenti” del poeta Rainer Maria Rilke, dal “canto notturno” della fontana di Friedrich Nietzsche a quella più antica in Vaticano descritta da Dante Alighieri, fino alle più famose ricordate da Goethe e da Stendhal. Un viaggio che inizia dalla fontana del Tritone, che ispirò Friedrich Nietzsche a scrivere “Canto notturno” e prosegue con le più famose, come l’immancabile Trevi, le gemelle di piazza San Pietro, i Quattro Fiumi a piazza Navona, passando per minori, ma non meno importanti, come quelle di Villa Borghese o quella del Facchino senza naso, che ispirò un famoso racconto di Nikolaj Gogol’, fino ai patrimoni Unesco di Villa D’Este e Marino.

Appuntamento alla libreria Passaparola con “Zampilli Romani”, in via della Balduina 122 a Roma martedì 14 giugno 2022 alle ore 18:30.  Per altre info puoi contattarci o seguirci sui social. Vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
18:30 - 20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libreria Passaparola
Via della Balduina, 122
Roma, Italia
+ Google Maps

_
Libreria Passaparola
Via Della Balduina 122, Roma
Tel. 0698240277

Home
Prenota un libro
Chiamaci
Cerca