Intenso, coraggioso, I giorni di vetro è il romanzo della nostra fragilità e della nostra ostinata speranza di fronte allo scandalo della Storia.
Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la “scarogna” e che non arriverà neanche alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. E’ così che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente. Un mondo di radicale violenza, quello del Ventennio, della guerra, della prevaricazione maschile, eppure di inesauribile fiducia nell’umano. Lo sguardo di redenta vede ciò che gli altri ignorano. E’ vulnerabile, ma resistente alla ferocia del suo tempo. Nicoletta Verna dà vita a un personaggio letterario magnifico la cui voce continuerà a risuonare a lungo, dopo che avrete chiuso.
“I giorni di vetro” di Nicoletta Verna è una lettura consigliata dalla Libreria Passaparola. Prenota ora “I giorni di vetro” in libreria.